Avviso di convocazione assemblea soci ordinaria

I soci dell’associazione di promozione sociale Artemis in regola con il versamento della quota associativa per l’anno corrente 2019 sono convocati per l’Assemblea ordinaria che si terrà in prima convocazione lunedí 15 aprile alle ore 6.30 a.m.

L’assemblea sarà validamente costituita, a norma di statuto, con la presenza di almeno il 50% più uno dei soci.

Nel caso il numero legale non venisse raggiunto,

l’assemblea si intende convocata in seconda convocazione, per le ore 17.30 di lunedì 15 aprile

L’Assemblea discuterà e delibererà sul seguente ordine del giorno:

  1. Bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019
  2. Varie ed eventuali.

Cordiali saluti,

 Il presidente – Luisella Prosdocimo

25/01 ore 20.00 – Porte Aperte con presentazione di una “lezione tipo”

25/01 ore 20.00 – Porte Aperte con presentazione di una “lezione tipo” <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

venerdì 25/01 ore 20.00

Androna San Saverio 1 – Trieste

Porte Aperte con presentazione di una “lezione tipo”

“ Si può sperimentare come, in una didattica basata sull’elemento vivente, i ragazzi traggono le cose da loro stessi” – Rudolf Steiner

“Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore.
Noi rinunciamo ai primi due” – Rudolf Steiner

Il piano di studi Steiner-Waldorf segue con precisione l’evoluzione del bambino, attraverso scienze, arte e attività pratiche.
Le discipline didattiche seguono le fasi evolutive del bambino, offrono, oltre all’istruzione, durature basi per uno sviluppo sano, gioioso e armonico dell’individuo, fornendo contemporaneamente strumenti per affrontare i momenti di “ crisi ” connaturati alle diverse tappe di crescita.
Un lavoro che sostenga anche la famiglia e che porti salute e benessere fisico ed emozionale si rende urgente e necessario oggi.
I bambini e ragazzi hanno bisogno di un ambiente che non solo fornisca un’istruzione, ma che anche formi, educhi, nel pieno senso del termine, ad affrontare le complessità e le sfide della vita interiore ed esteriore.
I genitori stessi necessitano di acquisire strumenti concreti per il loro vivere quotidiano.
L’arte, la sperimentazione, la continua ricerca del bello costruiscono un ambiente educativo stimolante, gioioso, ricco, atto a coltivare i diversi talenti del bambino e la loro espressione, a favorire lo sviluppo di un pensiero flessibile e creativo, a stimolare entusiasmo verso le discipline e la conoscenza in generale; il tutto sullo sfondo di relazioni positive e gratificanti con i pari e con gli insegnanti, improntate al dialogo e alla condivisione.

la presentazione è dedicata agli adulti, si prega di non venire accompagnati dai bambini.
tel 347 9398023

18/01 ore 17.30 – Presentazione della pedagogia e didattica Steiner-Waldorf per le classi

18/01 ore 17.30 – Presentazione della pedagogia e didattica Steiner-Waldorf per le classi <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

venerdì 18/01 ore 17.30

Androna San Saverio 1 – Trieste

Presentazione della pedagogia e didattica Steiner-Waldorf per le classi

“ Si può sperimentare come, in una didattica basata sull’elemento vivente, i ragazzi traggono le cose da loro stessi” – Rudolf Steiner

“Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore.
Noi rinunciamo ai primi due” – Rudolf Steiner

Il piano di studi Steiner-Waldorf segue con precisione l’evoluzione del bambino, attraverso scienze, arte e attività pratiche.
Le discipline didattiche seguono le fasi evolutive del bambino, offrono, oltre all’istruzione, durature basi per uno sviluppo sano, gioioso e armonico dell’individuo, fornendo contemporaneamente strumenti per affrontare i momenti di “ crisi ” connaturati alle diverse tappe di crescita.
Un lavoro che sostenga anche la famiglia e che porti salute e benessere fisico ed emozionale si rende urgente e necessario oggi.
I bambini e ragazzi hanno bisogno di un ambiente che non solo fornisca un’istruzione, ma che anche formi, educhi, nel pieno senso del termine, ad affrontare le complessità e le sfide della vita interiore ed esteriore.
I genitori stessi necessitano di acquisire strumenti concreti per il loro vivere quotidiano.
L’arte, la sperimentazione, la continua ricerca del bello costruiscono un ambiente educativo stimolante, gioioso, ricco, atto a coltivare i diversi talenti del bambino e la loro espressione, a favorire lo sviluppo di un pensiero flessibile e creativo, a stimolare entusiasmo verso le discipline e la conoscenza in generale; il tutto sullo sfondo di relazioni positive e gratificanti con i pari e con gli insegnanti, improntate al dialogo e alla condivisione.

la presentazione è dedicata agli adulti, si prega di non venire accompagnati dai bambini.
tel 347 9398023

02/06: Conferenza sulla pedagogia Steiner Waldorf e il suo piano di studi al Bioest

02/06: Conferenza sulla pedagogia Steiner Waldorf e il suo piano di studi al Bioest <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>
Cari amici,
questa email per avvisarvi che anche quest’anno saremo presenti con uno stand al Bioest al parco di S. Giovanni a Trieste sabato 2 e domenica 3 giugno.

Sabato 2 dalle 15.30 alle 17.30 presso lo Spazio Rosa (dietro alla chiesa) 

presentazione della pedagogia Steiner-Waldorf dal titolo: 
“Crisi e maturità del bambino. La pedagogia Steiner-Waldorf e il suo piano di studi” 
 
Un saluto a tutti,
Ass.Artemis

18/05 Conferenza: il percorso didattico-pedagogico Steiner-Waldorf dalla 1^ all’8^ classe

18/05 Conferenza: il percorso didattico-pedagogico Steiner-Waldorf dalla 1^ all’8^ classe <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

IL PERCORSO DIDATTICO-PEDAGOGICO STEINER-WALDORF DALLA 1^ ALL’8^ CLASSE

18 maggio ore 18:00

presso l ’Accademia di Maestria, Trieste, V. della Geppa 2, Palazzo Panfilli

relatore Mauro Franzin, maestro di classe e di materia nelle scuole Steiner-Waldorf

A settembre 2018 la prima classe anche a Trieste !

Il piano di studi Steiner-Waldorf segue con precisione l’evoluzione del bambino, attraverso scienze, arte ed attività pratiche.
Le discipline didattiche seguono le fasi evolutive del bambino, offrono, oltre all’istruzione, durature basi per uno sviluppo sano, gioioso e armonico dell’individuo, fornendo contemporaneamente strumenti per affrontare i momenti di “ crisi ” connaturati alle diverse tappe di crescita.
Un lavoro che sostenga anche la famiglia e che porti salute e benessere fisico ed emozionale si rende urgente e necessario oggi. 
I bambini e ragazzi hanno bisogno di un ambiente che non solo fornisca un’istruzione, ma che anche formi, educhi, nel pieno senso del termine, ad affrontare le complessità e le sfide della vita interiore ed esteriore.
I genitori stessi necessitano di acquisire strumenti concreti per il loro vivere quotidiano.
L’arte, la sperimentazione, la continua ricerca del bello, costruiscono un ambiente educativo stimolante, gioioso, ricco, atto a coltivare i diversi talenti del bambino e la loro espressione, a favorire lo sviluppo di un pensiero flessibile e creativo, a stimolare entusiasmo verso le discipline e la conoscenza in generale; il tutto sullo sfondo di relazioni positive e gratificanti con i pari e con gli insegnanti, improntate al dialogo e alla condivisione.

Info: 
email artemis.arte.pedagogia@gmail.com
tel 347 9398023

Associazione Artemis

Avviso di convocazione assemblea soci ordinaria

I soci dell’associazione di promozione sociale Artemis in regola con il versamento della quota associativa per l’anno corrente 2018 sono convocati per l’Assemblea ordinaria che si terrà presso la sede operativa sita a Trieste in via Rossetti 61 in prima convocazione martedì 6 novembre aprile alle ore 6.30 a.m.

L’assemblea sarà validamente costituita, a norma di statuto, con la presenza di almeno il 50% più uno dei soci.

Nel caso il numero legale non venisse raggiunto,

l’assemblea si intende convocata in seconda convocazione, per le ore 18.00 di mercoledì 7 novembre, nella stessa sede di via Rossetti 61

L’Assemblea discuterà e delibererà sul seguente ordine del giorno:

  1. Organizzazione raccolta fondi annuale denominata “Bazar di Natale”.

  2. relazione ed aggiornamento sugli obiettivi sociali e sull’andamento economico dell’Associazione

  3. Delibera dell’esclusione degli associati per morosità nel versamento della quota associativa (vedi Statuto – Diritti e doveri dei soci – art. 8)

  4. Varie ed eventuali

Trieste, lì 25/10/2018

Il Presidente Luisella Prosdocimo

28/03 Conferenza: il piano di studi Steiner-Waldorf

28/03 Conferenza: il piano di studi Steiner-Waldorf <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

28/03 ore 18 CONFERENZA: IL PIANO DI STUDI STEINER-WALDORF

Presso la libreria Ubik, Piazza della Borsa 15 (palazzo del Tergesteo), Trieste.

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DIDATTICO-PEDAGOGICO DALLA 1^ ALL’8^ CLASSE

Ingresso libero.

Relatore, Mauro Franzin – maestro di classe e di materia nelle scuole Steiner-Waldorf

A settembre 2018 si avvierà la prima classe a Trieste!
Sono aperte le adesioni!

Contattateci per un colloquio informativo.
tel 347 9398023 – artemis.arte.pedagogia@gmail.com

A cosa miriamo con questo consolidato ma sempre innovativo approccio educativo?
• Alla conquista delle necessarie cognizioni e allo sviluppo delle molteplici intelligenze del bambino.
• All’educazione dei sentimenti attraverso l’esperienza del bello.
• Alla conquista di competenze relazionali e capacità di cooperazione.
• Allo sviluppo dell’interesse ed entusiasmo verso le discipline e dell’iniziativa individuale.
• Alla scoperta dei talenti personali.
• Ad imparare ad imparare.
• Al benessere generale.

Il relatore affronterà il tema della conferenza con esempi pratici tratti dalla pratica d’insegnamento in vista del prossimo inizio di questo percorso educativo a Trieste.
Il piano di studi Steiner-Waldorf segue con precisione l’evoluzione del bambino, attraverso scienze, arte e attività pratiche.
Nel corso della conferenza si presenteranno gli aspetti antropologici e didattici che caratterizzano la pedagogia steineriana nel periodo dell’obbligo scolastico: osservazione dei punti di svolta evolutivi del bambino, momenti critici nelle diverse età e conseguenti opportunità di maturazione e sviluppo.
Le discipline didattiche rispondono concretamente a queste domande evolutive fornendo, oltre all’istruzione, durature basi per uno sviluppo armonico dell’individuo.

Mauro Franzin è maestro di classe e insegnante di materie entro il ciclo prima/ottava nelle scuole Steiner-Waldorf e di matematica e fisica per ragazzi delle classi superiori. È cofondatore ed amministratore dell’associazione Artemis che promuove attività culturali e gestisce percorsi pedagogici steineriani per bambini a Trieste.

La pedagogia Steiner-Waldorf, in costante espansione in ogni continente, ha le sue radici nella concezione dell’uomo e del mondo di Rudolf Steiner. Si fonda sulla continua ricerca scientifico-artistico-pratica dell’insegnante e della compagine sociale che sostiene questa impresa culturale. Oggi più che mai si sta rivelando un eccellente antidoto agli attacchi che pervengono alla libertà dell’uomo e alla sua sfera emozionale nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dalla prima scuola a Stoccarda nel 1919, ora troviamo oltre 2600 scuole Steiner-Waldorf nei 5 continenti. Una pedagogia che si dimostra davvero universale, capace di essere rielaborata e applicata con successo nel rispetto di qualsiasi contesto sociale e culturale.
Si osserva al giorno d’oggi povertà pedagogica-educativa, anticipazione delle tappe evolutive del bambino, generale iperstimolazione sensoriale attraverso strumenti di realtà virtuale e ipostimolazione con oggetti reali, precocizzazione intellettiva. I bambini di oggi si mostrano spesso stanchi, svogliati, parrebbero pigri. In realtà non hanno sviluppato a sufficienza coordinazione, abilità motoria e forze di entusiasmo e volontà, accanto all’amore per la conoscenza.
Un lavoro che sostenga la famiglia e che porti salute e benessere fisico ed emozionale si rende urgente e necessario oggi. I bambini e agazzi hanno bisogno di un ambiente che non solo fornisca un’istruzione, ma che anche formi, educhi, nel pieno senso del termine, ad affrontare le complessità e le sfide della vita interiore ed esteriore e i genitori stessi necessitano di acquisire strumenti concreti per il loro vivere quotidiano.

Associazione Artemis

23/02 Conferenza: Il piano di studi Steiner-Waldorf, il percorso pedagogico dalla 1^ all’8^ classe

23/02 Conferenza: Il piano di studi Steiner-Waldorf, il percorso pedagogico dalla 1^ all’8^ classe <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

Martedì 23/02 – ore 18:00
Caffè San Marco – via Cesare Battisti, 18 – ingresso libero

Il relatore, Mauro Franzin – maestro di classe e di materia nelle scuole Steiner-Waldorf, affronterà il tema della conferenza con esempi pratici tratti dalla pratica d’insegnamento in vista del prossimo inizio di questo percorso educativo a Trieste.

Il piano di studi Steiner-Waldorf segue con precisione l’evoluzione del bambino, attraverso scienze, arte e attività pratiche.

Nel corso della conferenza si presenteranno gli aspetti antropologici e didattici che caratterizzano la pedagogia steineriana nel periodo dell’obbligo scolastico: osservazione dei punti di svolta evolutivi del bambino, momenti critici nelle diverse età e conseguenti opportunità di maturazione e sviluppo.

Le discipline didattiche rispondono concretamente a queste domande evolutive fornendo, oltre all’istruzione, durature basi per uno sviluppo armonico dell’individuo.

La pedagogia Steiner-Waldorf, in costante espansione in ogni continente, ha le sue radici nella concezione dell’uomo e del mondo di Rudolf Steiner. Si fonda sulla continua ricerca scientifico-artistico-pratica dell’insegnante e della compagine sociale che sostiene questa impresa culturale. Oggi più che mai si sta rivelando un eccellente antidoto agli attacchi che pervengono alla libertà dell’uomo e alla sua sfera emozionale nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dalla prima scuola a Stoccarda nel 1919, ora troviamo oltre 2600 scuole Steiner-Waldorf nei 5 continenti. Una pedagogia che si dimostra davvero universale, capace di essere rielaborata e applicata con successo nel rispetto di qualsiasi contesto sociale e culturale.

Si osserva al giorno d’oggi povertà pedagogica-educativa, anticipazione delle tappe evolutive del bambino, generale iperstimolazione sensoriale attraverso strumenti di realtà virtuale e ipostimolazione con oggetti reali, precocizzazione intellettiva. I bambini di oggi si mostrano spesso stanchi, svogliati, parrebbero pigri. In realtà non hanno sviluppato a sufficienza coordinazione, abilità motoria e forze di entusiasmo e volontà, accanto all’amore per la conoscenza.

Un lavoro che sostenga la famiglia e che porti salute e benessere fisico ed emozionale si rende urgente e necessario oggi. I bambini e ragazzi hanno bisogno di un ambiente che non solo fornisca un’istruzione, ma che anche formi, educhi, nel pieno senso del termine, ad affrontare le complessità e le sfide della vita interiore ed esteriore e i genitori stessi necessitano di acquisire strumenti concreti per il loro vivere quotidiano.

A cosa miriamo con questo consolidato e sempre innovativo approccio educativo?

  • Alla conquista delle necessarie cognizioni e delle molteplici intelligenze del bambino.

  • All’educazione dei sentimenti attraverso l’esperienza del bello.

  • Alla conquista di competenze relazionali e capacità di cooperazione.

  • Allo sviluppo dell’interesse verso le discipline e dell’iniziativa individuale.

  • Alla scoperta dei talenti personali.

  • Ad imparare ad imparare.

  • Al benessere generale.

Esistono soltanto tre modi efficaci per educare:

con la paura, con l’ambizione, con l’amore.

Noi rinunciamo ai primi due.

Rudolf Steiner

 

Mauro Franzin è maestro di classe e insegnante di materie entro il ciclo prima/ottava nelle scuole Steiner-Waldorf e di matematica e fisica per ragazzi delle classi superiori. È cofondatore ed amministratore dell’associazione Artemis che promuove attività culturali e gestisce percorsi pedagogici steineriani per bambini a Trieste.