Avviso di convocazione assemblea soci ordinaria

I soci dell’associazione di promozione sociale Artemis in regola con il versamento della quota associativa per l’anno corrente 2019 sono convocati per l’Assemblea ordinaria che si terrà presso la sede operativa sita a Trieste in via Rossetti 61 in prima convocazione giovedì 31 gennaio alle ore 6.30 a.m. L’assemblea sarà validamente costituita, a norma di statuto, con la presenza di almeno il 50% più uno dei soci. Nel caso ilContinua a leggere…

25/01 ore 20.00 – Porte Aperte con presentazione di una “lezione tipo”

25/01 ore 20.00 – Porte Aperte con presentazione di una “lezione tipo” <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

venerdì 25/01 ore 20.00 Androna San Saverio 1 – Trieste Porte Aperte con presentazione di una “lezione tipo” “ Si può sperimentare come, in una didattica basata sull’elemento vivente, i ragazzi traggono le cose da loro stessi” – Rudolf Steiner “Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due” – Rudolf Steiner Il piano di studi Steiner-Waldorf segue conContinua a leggere…

18/01 ore 17.30 – Presentazione della pedagogia e didattica Steiner-Waldorf per le classi

18/01 ore 17.30 – Presentazione della pedagogia e didattica Steiner-Waldorf per le classi <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

venerdì 18/01 ore 17.30 Androna San Saverio 1 – Trieste Presentazione della pedagogia e didattica Steiner-Waldorf per le classi “ Si può sperimentare come, in una didattica basata sull’elemento vivente, i ragazzi traggono le cose da loro stessi” – Rudolf Steiner “Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due” – Rudolf Steiner Il piano di studi Steiner-Waldorf segueContinua a leggere…

Avviso di convocazione assemblea soci ordinaria

I soci dell’associazione di promozione sociale Artemis in regola con il versamento della quota associativa per l’anno corrente 2018 sono convocati per l’Assemblea ordinaria che si terrà presso la sede operativa sita a Trieste in via Rossetti 61 in prima convocazione martedì 6 novembre aprile alle ore 6.30 a.m. L’assemblea sarà validamente costituita, a norma di statuto, con la presenza di almeno il 50% più uno dei soci. Nel casoContinua a leggere…

Gli effetti negativi della prescolarizzazione

Gli effetti negativi della prescolarizzazione

Questo articolo di Repubblica illustra da una certa prospettiva gli effetti negativi di una precoce prescolarizzazione Dal contenuto dell’articolo: Alfabetizzare i bimbi già alla scuola materna non fa bene. Meglio lasciarli giocare finché possibile, perché i benefici registrati nei piccoli allievi “prescolarizzati” sono momentanei e nel tempo possono trasformarsi in svantaggi. O addirittura in danni, disagi in ambito sociale ed emotivo. Alcune ricerche lo confermano, discutiamone assieme

03/03 Conferenza: A settembre 2018 parte la prima classe!

03/03 Conferenza: A settembre 2018 parte la prima classe! <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

A settembre 2018 inizierà la classe prima del nostro percorso educativo, a Trieste. Venerdì 3 marzo alle ore 17.30  Presso la sede della nostra associazione in androna san Saverio 1 Conferenza di presentazione della pedagogia Steiner-Waldorf: dell’antropologia che la sostiene, del piano di studi, della prassi educativa e della maturità scolare. A cura di Mauro Franzin, insegnante di classe e di materia nelle scuole Steiner-Waldorf. Vi aspettiamo! Ingresso libero Info: 3479398023

Logica e coscienza nell’educazione e nell’insegnamento

Logica e coscienza nell’educazione e nell’insegnamento

di Mauro Franzin – insegnante nella scuola Steiner-Waldorf   Questo breve scritto vuol essere un compendio di una presentazione della pedagogia Steiner-Waldorf svoltasi i primi di dicembre 2016 a Trieste, presso l’associazione Arti per la salute. Lo scopo fu quello di introdurre ad una comprensione, di stampo più teoretico, degli stadi evolutivi dell’essere umano in funzione pedagogica e didattica. Innanzitutto ci possiamo porre la domanda: quando, nell’evoluzione dell’essere umano, compareContinua a leggere…

L’asilo Steiner-Waldorf: libertà o disciplina ?

L’asilo Steiner-Waldorf: libertà o disciplina? … un mix armonioso e perfetto tra le due! stimolare la creatività e il movimento, ma anche educare al piacere per l’ordine e alla cura per le cose.. I bimbi vivono il gioco libero, dove possono “trasformare” gli spazi per adattarli alle situazioni di gioco che la fantasia e la creatività ispira loro. Spostano mobili e giochi, strutturano nuovi ambienti, creano scenografie, si travestono conContinua a leggere…

Perché la scuola Steiner-Waldorf?

Un’interessante intervista a Sabino Pavone sulla pedagogia Steiner-Waldorf dal sito barbadillo.it. Sabino Pavone è maestro, presidente della Libera Scuola Steiner-Waldorf Novalis e vicepresidente delle scuole steineriane in Italia. Ama ricordarci che è necessario riportare sui banchi giustizia, amore del fare e un sano idealismo. Perché, come sostenne il suo maestro Rudolf Steiner, “il senso della vita è dare senso alla vita”. La scuola di oggi riesce a dare agli studentiContinua a leggere…