Perché la scuola Steiner-Waldorf?

Un’interessante intervista a Sabino Pavone sulla pedagogia Steiner-Waldorf dal sito barbadillo.it. Sabino Pavone è maestro, presidente della Libera Scuola Steiner-Waldorf Novalis e vicepresidente delle scuole steineriane in Italia. Ama ricordarci che è necessario riportare sui banchi giustizia, amore del fare e un sano idealismo. Perché, come sostenne il suo maestro Rudolf Steiner, “il senso della vita è dare senso alla vita”. La scuola di oggi riesce a dare agli studentiContinua a leggere…

Verso una scuola Steiner-Waldorf

Verso una scuola Steiner-Waldorf

Le realtà educative Steiner-Waldorf nascono dalla buona e ferma volontà di genitori ed insegnanti che, insieme, edificano, proprio letteralmente, la scuola per i propri figli. Se il lavoro degli insegnanti viene riconsciuto come salutare e valido dal visibile benessere dei bambini e dal positivo riscontro dei genitori, la comunità iniziale cresce e si consolida e con essa anche la struttura fisica che la ospita. Non è la scuola di unContinua a leggere…

Come educano i propri figli Steve Jobs&Co…? E perché?

Come educano i propri figli Steve Jobs&Co…? E perché?

Ecco il link ad un interessante articolo sul Messaggero su nuove tecnologie ed educazione. Può infatti capitare di sentire genitori tacciare come “retrò” le attività che si svolgono nelle scuole Steiner-Waldorf. Già dalla primissima infanzia, in vista di un uomo “cittadino del mondo”, desidera per il proprio piccolo un ambiente di apprendimento tecnologico e “moderno”. L’asilo che segue l’approccio steineriano, luminoso e caloroso come una vera casa, con giochi semplici inContinua a leggere…