17/02 Conferenza – Gli strumenti tecnologici: come pensano e come ci inducono a pensare

17/02 Conferenza – Gli strumenti tecnologici: come pensano e come ci inducono a pensare <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

VENERDì 17 febbraio vi invitiamo a questa conferenza Gli strumenti tecnologici: come pensano e come ci inducono a pensare. Tra aspetti storici, statistici, retroscena e curiosità. Per non essere solo fruitori passivi di ciò che è ormai parte integrante della quotidianità nostra e dei nostri figli. Relatore: Omar Pittau, ingegnere informatico e socio fondatore dell’associazione Artemis. Sta concludendo la formazione in pedagogia steineriana presso l’Accademia Aldo Bargero di Oriago diContinua a leggere…

03/03 Conferenza: A settembre 2018 parte la prima classe!

03/03 Conferenza: A settembre 2018 parte la prima classe! <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

A settembre 2018 inizierà la classe prima del nostro percorso educativo, a Trieste. Venerdì 3 marzo alle ore 17.30  Presso la sede della nostra associazione in androna san Saverio 1 Conferenza di presentazione della pedagogia Steiner-Waldorf: dell’antropologia che la sostiene, del piano di studi, della prassi educativa e della maturità scolare. A cura di Mauro Franzin, insegnante di classe e di materia nelle scuole Steiner-Waldorf. Vi aspettiamo! Ingresso libero Info: 3479398023

Ritmo

Ritmo

Spunti tratti da “la scuola materna steineriana” – documento redatto dall’Associazione Sole Luna Stelle Vogliamo, in questo contesto, dedicare uno spazio al concetto di ritmo, considerato uno dei cardini della pedagogia steineriana e che assume rilievo particolare anche per l’aspetto del rapporto bambino/educatore. La vita nelle sue manifestazioni è ritmo. Il susseguirsi delle stagioni nel corso dell’anno, delle settimane nel corso dei mesi, delle ore nel corso del giorno, produconoContinua a leggere…

Logica e coscienza nell’educazione e nell’insegnamento

Logica e coscienza nell’educazione e nell’insegnamento

di Mauro Franzin – insegnante nella scuola Steiner-Waldorf   Questo breve scritto vuol essere un compendio di una presentazione della pedagogia Steiner-Waldorf svoltasi i primi di dicembre 2016 a Trieste, presso l’associazione Arti per la salute. Lo scopo fu quello di introdurre ad una comprensione, di stampo più teoretico, degli stadi evolutivi dell’essere umano in funzione pedagogica e didattica. Innanzitutto ci possiamo porre la domanda: quando, nell’evoluzione dell’essere umano, compareContinua a leggere…