Avviso di convocazione assemblea soci ordinaria

I soci dell’associazione di promozione sociale Artemis in regola con il versamento della quota associativa per l’anno corrente 2018 sono convocati per l’Assemblea ordinaria che si terrà presso la sede operativa sita a Trieste in via Rossetti 61 in prima convocazione martedì 6 novembre aprile alle ore 6.30 a.m.

L’assemblea sarà validamente costituita, a norma di statuto, con la presenza di almeno il 50% più uno dei soci.

Nel caso il numero legale non venisse raggiunto,

l’assemblea si intende convocata in seconda convocazione, per le ore 18.00 di mercoledì 7 novembre, nella stessa sede di via Rossetti 61

L’Assemblea discuterà e delibererà sul seguente ordine del giorno:

  1. Organizzazione raccolta fondi annuale denominata “Bazar di Natale”.

  2. relazione ed aggiornamento sugli obiettivi sociali e sull’andamento economico dell’Associazione

  3. Delibera dell’esclusione degli associati per morosità nel versamento della quota associativa (vedi Statuto – Diritti e doveri dei soci – art. 8)

  4. Varie ed eventuali

Trieste, lì 25/10/2018

Il Presidente Luisella Prosdocimo

28/03 Conferenza: il piano di studi Steiner-Waldorf

28/03 Conferenza: il piano di studi Steiner-Waldorf <span class="dashicons dashicons-calendar"></span>

28/03 ore 18 CONFERENZA: IL PIANO DI STUDI STEINER-WALDORF

Presso la libreria Ubik, Piazza della Borsa 15 (palazzo del Tergesteo), Trieste.

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DIDATTICO-PEDAGOGICO DALLA 1^ ALL’8^ CLASSE

Ingresso libero.

Relatore, Mauro Franzin – maestro di classe e di materia nelle scuole Steiner-Waldorf

A settembre 2018 si avvierà la prima classe a Trieste!
Sono aperte le adesioni!

Contattateci per un colloquio informativo.
tel 347 9398023 – artemis.arte.pedagogia@gmail.com

A cosa miriamo con questo consolidato ma sempre innovativo approccio educativo?
• Alla conquista delle necessarie cognizioni e allo sviluppo delle molteplici intelligenze del bambino.
• All’educazione dei sentimenti attraverso l’esperienza del bello.
• Alla conquista di competenze relazionali e capacità di cooperazione.
• Allo sviluppo dell’interesse ed entusiasmo verso le discipline e dell’iniziativa individuale.
• Alla scoperta dei talenti personali.
• Ad imparare ad imparare.
• Al benessere generale.

Il relatore affronterà il tema della conferenza con esempi pratici tratti dalla pratica d’insegnamento in vista del prossimo inizio di questo percorso educativo a Trieste.
Il piano di studi Steiner-Waldorf segue con precisione l’evoluzione del bambino, attraverso scienze, arte e attività pratiche.
Nel corso della conferenza si presenteranno gli aspetti antropologici e didattici che caratterizzano la pedagogia steineriana nel periodo dell’obbligo scolastico: osservazione dei punti di svolta evolutivi del bambino, momenti critici nelle diverse età e conseguenti opportunità di maturazione e sviluppo.
Le discipline didattiche rispondono concretamente a queste domande evolutive fornendo, oltre all’istruzione, durature basi per uno sviluppo armonico dell’individuo.

Mauro Franzin è maestro di classe e insegnante di materie entro il ciclo prima/ottava nelle scuole Steiner-Waldorf e di matematica e fisica per ragazzi delle classi superiori. È cofondatore ed amministratore dell’associazione Artemis che promuove attività culturali e gestisce percorsi pedagogici steineriani per bambini a Trieste.

La pedagogia Steiner-Waldorf, in costante espansione in ogni continente, ha le sue radici nella concezione dell’uomo e del mondo di Rudolf Steiner. Si fonda sulla continua ricerca scientifico-artistico-pratica dell’insegnante e della compagine sociale che sostiene questa impresa culturale. Oggi più che mai si sta rivelando un eccellente antidoto agli attacchi che pervengono alla libertà dell’uomo e alla sua sfera emozionale nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dalla prima scuola a Stoccarda nel 1919, ora troviamo oltre 2600 scuole Steiner-Waldorf nei 5 continenti. Una pedagogia che si dimostra davvero universale, capace di essere rielaborata e applicata con successo nel rispetto di qualsiasi contesto sociale e culturale.
Si osserva al giorno d’oggi povertà pedagogica-educativa, anticipazione delle tappe evolutive del bambino, generale iperstimolazione sensoriale attraverso strumenti di realtà virtuale e ipostimolazione con oggetti reali, precocizzazione intellettiva. I bambini di oggi si mostrano spesso stanchi, svogliati, parrebbero pigri. In realtà non hanno sviluppato a sufficienza coordinazione, abilità motoria e forze di entusiasmo e volontà, accanto all’amore per la conoscenza.
Un lavoro che sostenga la famiglia e che porti salute e benessere fisico ed emozionale si rende urgente e necessario oggi. I bambini e agazzi hanno bisogno di un ambiente che non solo fornisca un’istruzione, ma che anche formi, educhi, nel pieno senso del termine, ad affrontare le complessità e le sfide della vita interiore ed esteriore e i genitori stessi necessitano di acquisire strumenti concreti per il loro vivere quotidiano.

Associazione Artemis