28/03 Conferenza: il piano di studi Steiner-Waldorf 🗓

28/03 ore 18 CONFERENZA: IL PIANO DI STUDI STEINER-WALDORF

Presso la libreria Ubik, Piazza della Borsa 15 (palazzo del Tergesteo), Trieste.

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DIDATTICO-PEDAGOGICO DALLA 1^ ALL’8^ CLASSE

Ingresso libero.

Relatore, Mauro Franzin – maestro di classe e di materia nelle scuole Steiner-Waldorf

A settembre 2018 si avvierà la prima classe a Trieste!
Sono aperte le adesioni!

Contattateci per un colloquio informativo.
tel 347 9398023 – artemis.arte.pedagogia@gmail.com

A cosa miriamo con questo consolidato ma sempre innovativo approccio educativo?
• Alla conquista delle necessarie cognizioni e allo sviluppo delle molteplici intelligenze del bambino.
• All’educazione dei sentimenti attraverso l’esperienza del bello.
• Alla conquista di competenze relazionali e capacità di cooperazione.
• Allo sviluppo dell’interesse ed entusiasmo verso le discipline e dell’iniziativa individuale.
• Alla scoperta dei talenti personali.
• Ad imparare ad imparare.
• Al benessere generale.

Il relatore affronterà il tema della conferenza con esempi pratici tratti dalla pratica d’insegnamento in vista del prossimo inizio di questo percorso educativo a Trieste.
Il piano di studi Steiner-Waldorf segue con precisione l’evoluzione del bambino, attraverso scienze, arte e attività pratiche.
Nel corso della conferenza si presenteranno gli aspetti antropologici e didattici che caratterizzano la pedagogia steineriana nel periodo dell’obbligo scolastico: osservazione dei punti di svolta evolutivi del bambino, momenti critici nelle diverse età e conseguenti opportunità di maturazione e sviluppo.
Le discipline didattiche rispondono concretamente a queste domande evolutive fornendo, oltre all’istruzione, durature basi per uno sviluppo armonico dell’individuo.

Mauro Franzin è maestro di classe e insegnante di materie entro il ciclo prima/ottava nelle scuole Steiner-Waldorf e di matematica e fisica per ragazzi delle classi superiori. È cofondatore ed amministratore dell’associazione Artemis che promuove attività culturali e gestisce percorsi pedagogici steineriani per bambini a Trieste.

La pedagogia Steiner-Waldorf, in costante espansione in ogni continente, ha le sue radici nella concezione dell’uomo e del mondo di Rudolf Steiner. Si fonda sulla continua ricerca scientifico-artistico-pratica dell’insegnante e della compagine sociale che sostiene questa impresa culturale. Oggi più che mai si sta rivelando un eccellente antidoto agli attacchi che pervengono alla libertà dell’uomo e alla sua sfera emozionale nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dalla prima scuola a Stoccarda nel 1919, ora troviamo oltre 2600 scuole Steiner-Waldorf nei 5 continenti. Una pedagogia che si dimostra davvero universale, capace di essere rielaborata e applicata con successo nel rispetto di qualsiasi contesto sociale e culturale.
Si osserva al giorno d’oggi povertà pedagogica-educativa, anticipazione delle tappe evolutive del bambino, generale iperstimolazione sensoriale attraverso strumenti di realtà virtuale e ipostimolazione con oggetti reali, precocizzazione intellettiva. I bambini di oggi si mostrano spesso stanchi, svogliati, parrebbero pigri. In realtà non hanno sviluppato a sufficienza coordinazione, abilità motoria e forze di entusiasmo e volontà, accanto all’amore per la conoscenza.
Un lavoro che sostenga la famiglia e che porti salute e benessere fisico ed emozionale si rende urgente e necessario oggi. I bambini e agazzi hanno bisogno di un ambiente che non solo fornisca un’istruzione, ma che anche formi, educhi, nel pieno senso del termine, ad affrontare le complessità e le sfide della vita interiore ed esteriore e i genitori stessi necessitano di acquisire strumenti concreti per il loro vivere quotidiano.

Associazione Artemis

Tutte le attività sono rivolte ai soci. Associarsi è semplice, contattaci!

Scheduled Eventi