venerdì 25/01 ore 20.00
Androna San Saverio 1 – Trieste
Porte Aperte con presentazione di una “lezione tipo”
“ Si può sperimentare come, in una didattica basata sull’elemento vivente, i ragazzi traggono le cose da loro stessi” – Rudolf Steiner
“Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore.
Noi rinunciamo ai primi due” – Rudolf Steiner
Il piano di studi Steiner-Waldorf segue con precisione l’evoluzione del bambino, attraverso scienze, arte e attività pratiche.
Le discipline didattiche seguono le fasi evolutive del bambino, offrono, oltre all’istruzione, durature basi per uno sviluppo sano, gioioso e armonico dell’individuo, fornendo contemporaneamente strumenti per affrontare i momenti di “ crisi ” connaturati alle diverse tappe di crescita.
Un lavoro che sostenga anche la famiglia e che porti salute e benessere fisico ed emozionale si rende urgente e necessario oggi.
I bambini e ragazzi hanno bisogno di un ambiente che non solo fornisca un’istruzione, ma che anche formi, educhi, nel pieno senso del termine, ad affrontare le complessità e le sfide della vita interiore ed esteriore.
I genitori stessi necessitano di acquisire strumenti concreti per il loro vivere quotidiano.
L’arte, la sperimentazione, la continua ricerca del bello costruiscono un ambiente educativo stimolante, gioioso, ricco, atto a coltivare i diversi talenti del bambino e la loro espressione, a favorire lo sviluppo di un pensiero flessibile e creativo, a stimolare entusiasmo verso le discipline e la conoscenza in generale; il tutto sullo sfondo di relazioni positive e gratificanti con i pari e con gli insegnanti, improntate al dialogo e alla condivisione.
la presentazione è dedicata agli adulti, si prega di non venire accompagnati dai bambini.
tel 347 9398023
Tutte le attività sono rivolte ai soci. Associarsi è semplice, contattaci!