Una domenica per famiglie: genitori, bimbi e nonni!
Trieste, via del collegio 6 (vicino chiesa S.Maria Maggiore) – dalle 9.00 alle 17.30
PerchĂ© partecipare: Un’occasione unica per scoprire la pedagogia Waldorf, per confrontarsi con i relatori ed i genitori durante le varie attivitĂ culturali e per fare acquisti per regali ecologici, originali e di altissimo valore educativo
Ecco cosa potrai trovare: Giochi e regali per le feste , addobbi natalizi, presepi artigianali, candele artistiche, libri, materiali didattici, confezioni regalo di prodotti biologici e biodinamici, centri tavola, ghirlande e corone d’avvento
Conferenze gratuite sui temi: Pedagogia Steiner-Waldorf, bimbi e nuove tecnologie, il dono come terapia, socialitĂ e imprese
..e per i bimbi: teatrini di pupette, laboratori di candele, decorazioni borse e collage artistici
L’ingresso è libero!
Orari dei teatrino e laboratori per bambini
per i laboratori ed il teatrino è richiesto un contributo consigliato di 4 euro.
10.30 Teatrino di pupette: l’asinello – fiaba dei fratelli Grimm
11:00 Laboratorio per la creazione di candele in cera d’api
12:00 Laboratorio di decorazione borse
13:00 Teatrino di pupette: l’asinello – fiaba dei fratelli Grimm
15:30 Teatrino di pupette: l’asinello – fiaba dei fratelli Grimm
16:30 Laboratorio per la creazione di candele in cera d’api
16:30 Laboratorio quadretto artistico a collage
Orari e temi delle conferenze
tutte le conferenze sono gratuite
10.45-11.45 Mauro Franzin – insegnante: La pedagogia Steiner-Waldorf. Il piano di studi.
11.45-12.30 Omar Pittau – insegnante: L’irreale che può far male. Natura, evoluzione ed insidie del mondo digitale. L’impatto dei mondo digitale sui piĂą piccoli.
14.00-14.45 Marcello Girone Daloli – manager: Pedagogia a Donoterapia – L’arte del dono per la crescita dell’adulto che vuole osservare e offrirsi, anche ai bambini.
14.45-15.30 Fabio Burigana – medico: Pedagogia per la salute dell’adulto. Dalla Scienza Naturale alla Scienza dello Spirito. Quali sono i presupposti per cui la pedagogia mette le basi della salute psicofisica per tutta la vita. Il cervello ed il pensare: verso una nuova visione delle neuroscienze.
15.30-16.15 Mauro Franzin – insegnante: La pedagogia Steiner-Waldorf. Il percorso educativo tra insegnamento, educazione, salute, libertĂ e socialitĂ .
16.15-17.00 Aurelio Riccioli – ingegnere informatico e studioso del pensiero sociale di Rudolf Steiner. collabora con l’Istituto per la Tripartizione sociale di Berlino: Il futuro del lavoro, una ricerca di senso. Organizzazione aziendale, associativa, sociale. Le esigenze della coscienza umana e le attuali nuove forme di vita aziendale.
17.00-17.30 Tavola rotonda
Il ricavato della raccolta andrĂ a sostegno delle attivitĂ pedagogiche associative
L’associazione Artemis nasce con lo scopo di educare i bambini e ragazzi, attraverso arte e scienza, con amore, autenticità e competenza, coinvolgendo i genitori in un percorso di crescita, al fine di ottenere forza, salute e libertà per sé e un mondo migliore.
Tutte le attività sono rivolte ai soci. Associarsi è semplice, contattaci!