L’Associazione di promozione sociale Artemis nasce dal desiderio di sviluppare e radicare a Trieste un’Associazione di genitori, che, avvalendosi del supporto di operatori con formazione in pedagogia steineriana, abbiano come finalità il sano, sereno ed equilibrato sviluppo del bambino. Le nostre iniziative si fondano sulla pedagogia Steiner-Waldorf. Le attività rivolte ai bimbi hanno l’obiettivo di sviluppare e valorizzare talenti, competenze, favorire esperienze significative e strutturanti, lenire blocchi e difficoltà, il tutto all’insegna di esperienze e relazioni gioiose e gratificanti.
Agli adulti, offriamo incontri culturali e di formazione, sia nella veste di conferenze e seminari che di gruppi di studio e condivisione, attività artistiche, incontri conviviali, per promuovere il benessere e la crescita personale dell’individuo e l’acquisizione di strumenti necessari ad affrontare in modo sereno e sicuro il mestiere di genitore, nonché le svariate situazioni di vita.
Le nostre attività sono rivolte ai soci.
COME DIVENIRE NOSTRO SOCIO
Associarsi è semplice! Nel caso tu voglia divenire nostro socio per prima cosa dovrai scaricare e leggere lo statuto, lo puoi scaricare da qui. Quindi dovrai:
1) Scaricare, compilare in ogni sua parte e firmare il modulo associativo (scarica da questo link)
2) Scaricare, leggere e firmare l’informativa sul trattamento dei dati personali (scarica da questo link).
3) Inviare il modulo associativo compilato e l’informativa sulla privacy firmata all’indirizzo e-mail artemis.arte.pedagogia@gmail.com assieme ad una copia di un tuo documento di identità
4) L’associazione, come previsto da statuto, valuterà la tua richiesta. Nel momento in cui la tua richiesta verrà accettata (risponderemo alla tua e-mail) dovrai versare la quota associativa di euro 15 con un bonifico bancario sul conto
Associazione di promozione sociale Artemis IBAN: IT 51 Q 05018 02200 000012383600
Ricordati di specificare nella causale del bonifico la dicitura QUOTA ASSOCIATIVA ed il tuo nome e cognome
Terminati questi semplici passi potrai partecipare alle nostre iniziative e proseguire insieme a noi in questo cammino di continua scoperta, conoscenza e crescita!
Scarica qui lo statuto dell’associazione
“Emozionalmente”- Iniziativa di formazione con contributo della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia
Regione Friuli Venezia Giulia – Contributi a favore delle associazioni di promozione sociale, di cui agli articoli 23 e 28 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) emanato con D.P.Reg. 7 luglio 2014, n. 0141/Pres e successive modifiche e integrazioni. Contributo assegnato con decreto n.26062/GRFVG del 30/05/2024
Partner: ARTEMIS A.P.S., A.P.S. LA BUSSOLA D’ORO, CERCHIO DI GAIA A.P.S
Titolo dell’iniziativa: EMOZIONAL-MENTE
Descrizione sintetica e riassuntiva dell’iniziativa:
Nonostante il mondo abbia fatto grandi progressi in termini di benessere economico, sociale e culturale, il percorso positivo intrapreso ha subito un brusco colpo di arresto dal 2020. Pandemia, guerre, crisi economica, ecc. stanno rivoluzionando in senso negativo le vite dei Cittadini.
Chi ne sta pagando un caro prezzo sono i minori, il cui disagio sociale, emozionale e psicologico sta crescendo in maniera importante ed è visibile agli occhi di tutti. Inoltre, nelle nuove generazioni la mediazione comunicativa e sociale – attraverso i mezzi tecnologici – sta accrescendo le insicurezze e il disagio, facendo insorgere nuovi disturbi e psicopatologie “digitali”.
L’iniziativa consiste in un percorso di formazione e di aggiornamento in educazione emozionale finalizzato all’acquisizione di nozioni, informazioni e strumenti di gestione delle emozioni come strumento per il contrasto di fenomeni come l’isolamento sociale, il suicidio giovanile, la violenza e il bullismo nelle loro diverse espressioni, l’odio di genere e il non rispetto dell’altro.
La metodologia utilizzata è teorico-pratica, cioè l’affiancamento di incontri puramente nozionistici con incontri/laboratori di esercitazione e messa in pratica.
Le tematiche trattate riguarderanno: le tappe della crescita in età evolutiva e dello sviluppo, principali crisi e disturbi; ”arte della parola”, la capacità di interpretare la “narrazione del sé”; comprensione del minore grazie all’espressione pittorica; i nuovi disturbi “digitali”.
Obiettivi è l’incremento delle conoscenze su età evolutiva e principali problematiche, della capacità di percezione del bisogno dei minori e della capacità di fronteggiare le crisi ed il disagio degli stesi.
Avvio: 01/06/2024 Termine: 31/05/2025
Altri documenti
Contributi pubblici di cui Artemis è risultata beneficiaria per data d’incasso: clicca qui per scaricare il documento
Emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati: clicca qui per scaricare il documento
Tutte le attività sono rivolte ai soci. Associarsi è semplice, contattaci!